![]() |
‘“Quando cade la notte il clown la cerca per terra”
Alberto Ghisoni nasce come clown, un clown semplice, animatore di strada sempre alla ricerca di qualcosa che lo ha portato a scoprire volti nuovi, situazioni diverse, piccoli mondi come quelli di Bucarest con il clown Miloud, i campi di strada con i missionari del Pime, le favelas di San Paolo del Brasile e i villaggi del Togo in Africa. Nel suo girovagare è entrato in contatto con diverse realtà con le quali collabora anche oggi: la Nuvola nel sacco, Creativ, Dante Cigarini, Teatro itinerante, Gianmarco Bertolini e le Federazioni oratori di Cremona, Brescia e Lodi. Ha imparato a calpestare palcoscenici di tutti i generi da quelli improvvisati in una piazza a quelli di teatri importanti, giungendo anche in uno studio televisivo (Antoniano di Bologna) in occasione della realizzazione del dvd “Ribinbunbans”. Nei suoi spettacoli emergono il gioco, la spensieratezza, la capacità di stupirsi davanti alle piccole cose, il pubblico attraverso la continua interazione viene coinvolto a partecipare attivamente diventando il vero protagonista. |
|
Da oltre vent’anni produce e realizza spettacoli di clowneria e di teatro ragazzi.
PRODUZIONI :
|
||
- Spettacolo: il clown cotoletta presenta “PATATRAC” di e con Ghisoni Alberto anno 1992
- Spettacolo: “La soffitta” di Ghisoni Alberto e Lorenzo Caraffini anno 2001 - Spettacolo: “Volammo davvero” di e con Ghisoni Alberto e Lilli Aro anno 2010 - Spettacolo “Circo padella” di e con Ghisoni Alberto e Cabrini Mattia anno 2010 - Spettacolo “ Di mano in mano missione corpo” di e con Ghisoni Alberto e Cabrini Mattia anno 2013 - Spettacolo “ toc toc è permesso?” di e con Ghisoni Alberto e Cabrini Mattia anno 2014 In collaborazione con “ la nuvola nel sacco” di Brescia:
-“Storia di un cavaliere tutto matto” anno 2008 - “I mille capricci dell’imperatore” anno 2009 - “Si parte storia di viaggi e grandi viaggiatori” anno 2010 - “Italiani si diventa” anno 2011 - “Energia che magia” anno 2012 In collaborazione con il “Teatro Itinerante” di Cremona:
-“Cercatori di stelle” anno 2011 In collaborazione con Gianmarco Bertolini
- “Festa al castello” anno 2001 - “Due clown alle olimpiadi” anno 2002 - “C’era una volta il west”anno 2004 - “Oggi le comiche”anno 2005 In collaborazione con Dante Cigarini:
- “ il circo degli asinelli”anno 2005 In collaborazione con Creativ di San Polo d’Enza (RE)
- Dvd “ribimbumbans” anno 2004 |
Nell’arco degli anni Alberto Ghisoni ha intrapreso anche altri percorsi che lo hanno portato a diventare una figura importante e conosciuta nell’ambito del teatro sociale.
E’ drammaterapeuta, danza-movimento-terapeuta, educatore, attore, regista, clown. Ha condotto numerosi laboratori in tutta Italia sulle tecniche teatrali, la clowneria e il movimento creativo. Organizzatore e coordinatore di eventi. Formatore in ambito scolastico ed educativo.Da 15 anni è regista di spettacoli teatrali fatti e costruiti con persone diversamente abili. Attualmente conduce numerosi laboratori di drammaterapia, danzamovimentoterapia, teatro sociale all'interno di strutture per disabili, psichiatriche, malati terminali di aids, case di riposo, comunità terapeutiche e scuole di ogni ordine e grado. Fondatore di tre compagnie teatrali di teatro integrato con persone disabili. Ha vinto nel 2010 il primo premio nella rassegna nazionale di teatro sociale, a Milano, con l'Associazione Giorgia di Cremona. Nel 2011 è secondo classificato al Festival Internazionale delle Abilità Differenti di Carpi con la cooperativa Oasi di Quinzano d'Oglio (BS). Ha seguito la regia dal 2001 a oggi di 82 spettacoli con centri diurni per disabili e scuole superiori. Ma chi sono oggi? Sono un clown, sono un regista, sono un attore, sono un drammaterapeuta, sono un danzamovimentoterapeuta, sono un educatore, sono un formatore, ma soprattutto sono un marito, sono un padre di ben 3 bimbi, sono un figlio, sono un genero, sono un fratello, sono un vicino di casa, sono un amico, sono un allevatore di 2 galline, 2 anatre, 2 tartarughe e un coniglio, sono un sognatore soddisfatto perché sono riuscito a costruire la mia casa sull’albero … sono da sempre un clown che fà collezione di attimi.
|